RACCOLTA ORDINI

Il software “Raccolta Ordini” è una applicazione installabile su Tablet o Smartphone che consente di registrare ordini dei clienti lavorando anche in assenza di connessione Internet. Il collegamento con Mexal è nativo e le informazioni prelevate direttamente dai dati del gestionale.
Gli ordini saranno trasferiti in Mexal alla prima occasione utile e le informazioni sincronizzate automaticamente.
L’app mantiene sincronizzate le informazioni relative ad anagrafiche articoli e clienti, consentendo anche l’inserimento di nuovi clienti non codificati che verranno inseriti nel gestionale in modo automatico.
“Raccolta Ordini” permette di navigare tra le informazioni desiderate attraverso gli strumenti propri del dispositivo in uso (scorrimento liste etc.) e inserire l’ordine di acquisto in modo semplice e veloce.
Il software consente anche di gestire le varianti articolo per colore (con la selezione del codice generale successivamente l’indicazione del colore) e l’indicazione della quantità minima ordinabile.

RILEVAZIONE TEMPI LAVORO

“Rilevazione tempi lavoro” è il software che consente di monitorare il tempo speso per la realizzazione delle commesse di lavoro. Ogni operatore rendiconta la propria attività per commessa utilizzando una semplicissima APP disponibile su Tablet.
Le informazioni sulle commesse sono precaricate nell’App e derivano automaticamente dal gestionale Mexal.
Il sistema gestisce il calendario lavorativo aziendale e quelli personali attraverso l’agenda integrata Mexal, tenendo conto delle eccezioni di orario registrate il programma consente il calcolo delle ore di straordinario/permessi e malattia mensili.
Il software comprende una serie di stampe riepilogative dei dati raccolti per l’analisi delle informazioni registrate.

GESTIONE LOGISTICA WMS

“Gestione Logistica WMS” integra il software Mexal con l’utilizzo dei moderni strumenti di lettura barcode per automatizzare le movimentazioni di magazzino.
Il programma consente di creare documenti nel gestionale attraverso l’utilizzo di un lettore digitale, è possibile creare nuovi documenti oppure evadere ordini già presenti a sistema.
Il picking dei prodotti può essere effettuato liberamente oppure sulla base di una “lista di prelievo” precaricata, il sistema controlla immediatamente la correttezza dei codici articoli che vengono letti.
 Il software consente di gestire nello stesso documento articoli “semplici”, a “lotti” e a “matricola”, la codifica dei lotti e il loro utilizzo è automatico per i documenti che lo richiedono.
“Gestione logistica” consente di definire la struttura dei barcode/QRCode letti, consentendo così la lettura di codice già preparati da fornitori diversi.

GESTIONE COMMESSE

“Gestione Commesse” è un software che consente di monitorare i costi collegati alla realizzazione di una commessa, con lo scopo di analizzarne la distribuzione dei costi e il calcolo dei margini.
Il programma permette di definire un piano dei conti analitico su livelli indipendente da quello contabile, impostando le caratteristiche dei conti (costi diretti/indiretti, fissi/variabili).
Nei documenti di magazzino e nelle operazioni contabili è possibile associare la commessa a cui si riferisce ciascuna riga, inoltre è possibile redistribuire i costi definiti “generali” in modo proporzionale rispetto al valore della commessa.
Attivando le funzionalità di budget è inoltre possibile avere un raffronto tra quanto definito a budget e il consuntivo rilevato.
Il programma include varie stampe di controllo e verifica dei dati inseriti, stampe di analisi dei dati e di calcolo del margine di commessa.

GESTIONE CONTRATTI

“Gestione Contratti” è un programma che integra le funzionalità del gestionale Mexal permettendo l’inserimento, modifica e cancellazione di contratti di abbonamento, assistenza e/o manutenzione stipulati con i clienti.
Il software gestisce la tabella dei periodi di fatturazione che consente di definire regole e frequenza con cui verranno emesse le fatture ai clienti attraverso la procedura automatizzata.
Il programma permette la gestione degli interventi programmati presso il cliente per lo svolgimento dei servizi previsti da contratto, si possono inserire uno o più operatori, il numero di interventi mensili, ore di lavoro etc.
I rapportini di intervento creati automaticamente possono essere richiamati e modificati successivamente con l’inserimento di sevizi aggiuntivi, materiali utilizzati e/o da addebitare.
Il programma di fatturazione registra i documenti in magazzino e contabilità secondo la periodicità selezionata.
“Gestione contratti” include stampe di controllo, gestione e analisi come la “stampa scheda di intervento”, “stampa programma settimanale”, etc.

GRPM GESTIONE RISORSE PRODUTTIVE MEXAL

GRPM è il software che consente di organizzare le risorse aziendali per ottimizzare il sistema aziendale ed essere di supporto nella pianificazione delle attività produttive, gestendo al meglio collaboratori e macchinari e lavorando a stretto contatto con le informazioni fornite dal gestionale Mexal.
Lo scopo fondamentale è fornire all’utente uno strumento per pianificare la produzione rispetto alle risorse disponibili e calcolare i tempi di consegna previsti per i nuovi Ordini/Commesse in arrivo.
Il progetto elabora i dati considerando articoli, giacenze di magazzino e ordini, orari di lavoro e suddivisione dei reparti. Le macchine sono registrate con le proprie caratteristiche (capacità di produzione/tipo di lavorazione) e con i tempi di fermo e manutenzione. Per i prodotti è definita una distinta dei tempi necessari alla lavorazione.
Tutti questi elementi concorrono a impegnare le risorse aziendali necessarie alla produzione.
Il software è dotato di un sistema di notifiche che rilevano automaticamente eventuali problemi nelle attività pianificate supportando così gli utenti nel seguire l’avanzamento della produzione.